Per allineare i denti, oggi, c’è un’alternativa all’apparecchio fisso: l’allineatore dentale o apparecchio trasparente! Si tratta di un dispositivo sempre più diffuso che corregge i difetti dei denti senza causare disagi estetici e funzionali. Ma come funziona esattamente? E perché sceglierlo?
Continua a leggere il nostro articolo per scoprire di più sull’allineatore dentale trasparente!
Prima di andare più nel dettaglio, ci teniamo a ricordare perché è così importante allineare i denti. I denti disallineati, oltre ad essere un disagio estetico, potrebbero portare a conseguenze più gravi legate all’aspetto funzionale della bocca.
Carie, malattie parodontali, malocclusioni e problemi masticatori sono i principali problemi che nascono a causa dei denti storti. Ecco quindi che al fine di mantenere il proprio benessere è fortemente consigliato allineare i denti.
Allineatore dentale: cos’è e a che cosa serve?
- Cos’è?
L’ortodonzia trasparente è una disciplina che si occupa di allineare i denti tramite i movimenti graduali di mascherine trasparenti (o allineatori dentali).
Queste mascherine vengono realizzate su misura per il paziente, in base alla struttura della sua bocca e ai risultati che si vogliono ottenere. Devono essere indossate per circa 22 ore al giorno e sostituite ogni 15 giorni circa fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.
- A cosa serve?
L’allineatore dentale è in grado di risolvere diverse problematiche. Vediamole qui di seguito!
- Diastema, ovvero lo spazio eccessivo tra gli incisivi.
- Affollamento, quando lo spazio è carente i denti tendono ad accavallarsi.
- Morso aperto, quando i denti delle arcate non si toccano provocano una malocclusione.
- Morso incrociato, quando l’arcata inferiore sporge su quella superiore.
- Morso profondo, quando gli incisivi dell’arcata superiore coprono completamente quelli dell’arcata inferiore.
3 buoni motivi per scegliere l’allineatore dentale!
Indossare un apparecchio dentale può essere un po’ complicato e fastidioso. Per questo motivo vi consigliamo l’utilizzo dell’allineatore dentale trasparente rispetto al classico apparecchio tradizionale: aiuta a sentirsi meno in imbarazzo e ad affrontare la vita quotidiana con maggiore sicurezza e serenità.
Ma quali sono i suoi veri vantaggi? Eccone tre!
- Mangiare non è più un problema: essendo rimovibile, si ha la possibilità di toglierlo mentre si mangia e si beve, quindi i cibi duri o gommosi in questo caso non incideranno perché non c’è il rischio di danneggiare il dispositivo, come invece può avvenire con i ferretti dell’apparecchio fisso.
- L’igiene orale è più semplice: uno dei vantaggi principali è proprio il fatto di poter lavare i denti con tranquillità. Basterà rimuovere l’allineatore e svolgere le classiche regole di igiene orale… non si dovrà lottare con i fili metallici mentre usi spazzolino e filo interdentale!
- Non compromette la vita sociale: non crea fastidi mentre si parla e quindi neanche situazioni imbarazzanti quando si interagisce con le altre persone. Non dà, infatti, alcun problema fonetico e neanche estetico grazie alla sua trasparenza, permettendo di sentirsi a proprio agio con il “nuovo sorriso”. L’allineatore dentale è quindi un dispositivo leggero, comodo e mini-invasivo!
- Addio dolori e fastidi: l’unico leggero fastidio che si può avvertire è durante la prima applicazione oppure alla sostituzione di un allineatore con l’altro… ma è solo la conferma che il trattamento sta funzionando.
Ecco quindi che l’allineatore trasparente è una soluzione molto valida per allineare i tuoi denti. Per dubbi o domande non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato!